Indirizzo:
Via Berardi, 11 02033 Monteleone Sabino (RI)
Indirizzo:
Via Berardi, 11 02033 Monteleone Sabino (RI)
Da un accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed Ferrovie dallo Stato la sicurezza nelle stazioni verrà affidata ad una nuova società, la FS Security, creata appositamente per la gestione della sicurezza dei viaggiatori.
Tale società inizierà ad operare nella stazione di Milano Centrale dove verrà anche ampliato il numero di tornelli e a Rogoredo, sempre nell’hinterland milanese, dove sorgerà un edificio che sarà sede di Security Academy.
Il Ministero, quindi, d’intesa con Ferrovie dello Stato ha preferito dare in gestione la sicurezza dei viaggiatori a Ferrovie dello Stato, anzichè implementare il numero di guardie giurate e addetti ai servizi fiduciari già presenti da anni nelle stazioni.
Cosa comporterà tutto questo?
Indubbiamente tutti quegli Istituti di Vigilanza che già operano all’interno delle stazioni, se verrà creata una società da Ferrovie dello Stato che si occuperà di garantire la sicurezza, verranno molto probabilmente eliminate perchè non più necessarie.
Ci corre l’obbligo di ricordare tuttavia che le Guardie Giurate impiegate nelle stazioni sono abilitate ai sensi del DM 154/2009 ovvero svolgono compiti di sicurezza sussidiaria.
Vedremo quindi come questa nuova società si affaccerà sul panorama italiano degli Istituti di Vigilanza già presenti e operativi da anni.
Leggi qui il comunicato stampa ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.