Indirizzo:

Via Berardi, 11                                              02033 Monteleone Sabino (RI)

GUARDIE GIURATE E MANGANELLO – LA SENTENZA N. 37181/2016

Considerata da alcuni il via libera all’uso del manganello da parte delle GPG, questa sentenza non deve trarre in inganno e soprattutto bisogna essere coscienti di alcune questioni.

La guardia giurata, in divisa, era stata fermata per un controllo e aveva nel cinturone un manganello estensibile di 65cm. In primo grado era arrivata la condanna per porto di manganello che ricordiamo essere un’arma propria e in quanto tale si può portare fuori dalla propria abitazione solamente dietro autorizzazione del Prefetto, al pari di qualsiasi altra arma.

La cassazione però ha accolto la tesi difensiva che sosteneva il giustificato motivo del porto di manganello in quanto fornito dalla società di vigilanza che si occupa di sicurezza negli esercizi commerciali.

Dunque l’impegno lavorativo secondo la suprema corte giustifica il porto ed esclude dunque il reato.

Bene, allora una GPG può considerarlo come una dotazione standard? Assolutamente no!

Il manganello nasce come strumento di ordine pubblico e in quanto tale può essere utilizzato solamente dalle forze di polizia. Nemmeno alla Polizia Locale è concesso l’uso.

Il privato cittadino può detenerlo all’interno della propria abitazione e dovrebbe anche denunciarlo.

Ci sentiamo comunque di sconsigliare di portarlo in servizio, specie se acquistato privatamente. Il fatto che fosse stata la società a fornire lo strumento ha sicuramente pesato sulla decisione dei giudici.

Inutile ricordare che una sentenza non fa legge e la cassazione potrebbe tranquillamente cambiare indirizzo la prossima volta che sarà tenuta a pronunciarsi in merito.

Basti pensare che nel 2020 la cassazione (n.22314) ha equiparato lo “sfollagente” al manganello telescopico ed ha inoltre ricordato che “è esplicitamente compreso tra le armi e gli strumenti ad esse assimilati indicati nella L. n. 110 del 1975, art. 4, comma 1, sul controllo delle armi e per i quali è dalla legge vietato il porto, salvo le autorizzazioni previste dall’art. 42 comma 3, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *