Indirizzo:

Via Berardi, 11                                              02033 Monteleone Sabino (RI)

Prepensionamento lavoratori notturni

Il prepensionamento anticipato è un diritto che spetta ai lavoratori che svolgono mansioni usuranti o i turni di lavoro prevalentemente sul notturno.

I lavoratori che hanno i requisiti previsti che andremo ad elencare in seguito, dovranno presentare un’apposita domanda all’Inps entro il 1 maggio 2023.

Sottolineiamo che la pensione anticipata come diritto per i lavoratori notturni o con mansioni usuranti non comporta alcuna penalizzazione in termini economici, non vi sono quindi particolari trattenute su quello che sarebbe il normale trattamento pensionistico, se i lavoratori andassero in pensione con più contributi e anzianità.

Nel 2023, i dipendenti del settore privato che hanno svolto servizio in turni notturni per almeno 7 anni, nei 10 che precedono il pensionamento o, almeno, per il 50% dell’attività lavorativa totale soggetta a contribuzione, hanno diritto a poter accedere al pensionamento anticipato con 35 anni di contributi, ma solo in caso il numero di notti lavorate rispetti i seguenti parametri:

• da 72 a 77 notti all’anno è necessario avere 62 anni e 7 mesi di età anagrafica e 35 anni di contributi

• da 64 a 71 notti all’anno è necessario avere 63 anni e 7 mesi di età anagrafica e 35 anni di contributi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *